Serve Aiuto?

Q:

L’organizzazione delle Visite

In medicina generale l’organizzazione dell’orario delle visite è un problema annoso. Da quando ho una segretaria le cose sono facilitate. Tutti i giorni Lucia, la segretaria, arriva alle 8 beve un caffè e si piazza al telefono per due ore a prendere le prenotazioni. La situazione almeno per i primi giorni poteva sembrare ottimale poi:

  • Le attese erano passate dalla sala d’aspetto al telefono. Ovviamente, c’era sempre chi protestava perché il telefono era immancabilmente occupato;
  • I pazienti ansiosi e frettolosi iniziavano a chiamare anche sul mio numero privato;
  • La segretaria non riuscendo a filtrare le richieste dei pazienti, assegnava a caso gli appuntamenti e accadeva che i lavoratori trovassero gli orari serali già tutti occupati dai pensionati;

 

1 mese fa, viste le premesse e tratte le conclusioni ho deciso di salutare Lucia e affidarmi ad un’agenda online con un sistema di prenotazione integrato.

Ho cercato su internet quello che rispondesse meglio alle mie esigenze e con Andrea, il consulente dedicato del servizio scelto, abbiamo in pochissimo tempo strutturato la mia agenda. Nei giorni successivi ho provveduto a divulgare la cosa con uno stampato fotocopiato attaccato nel mio ambulatorio e con un post sul mio profilo facebook e subito la voce si è sparsa. Dopo 15 giorni, la maggior parte dei pazienti aveva scaricato l’app di prenotazione e nessuno si lamentava del tempo speso al telefono o dell’orario poco idoneo.

Da sempre desideravo essere un medico che visita con calma 1 paziente ogni 15 minuti, in un orario decente, tipo dalle 8 alle 11 e dalle 16 alle 19. Desideravo avere il tempo per tornare a casa, coltivare i miei hobby, uscire con mia moglie e andare a prendere i figli a scuola.

Finalmente è esattamente così.

I pazienti possono prenotare autonomamente il loro appuntamento senza intasare le linee telefoniche. Se impossibilitati a venire possono modificarlo oppure eliminarlo direttamente con un clic.

La mia agenda è organizzata in maniera tale che le visite sono prenotabili ogni 20 minuti, così da non affollare la sala d’attesa e da dedicare il giusto tempo ad ogni paziente.

Riesco a filtrare automaticamente le richieste dei pazienti in modo tale che chi ha bisogno di un certificato o di un riscontro sul risultato delle analisi può farlo direttamente tramite e-mail o telefonicamente senza recarsi in ambulatorio.

Ogni giorno conosco esattamente quanti e quali pazienti si presenteranno in studio così da poter organizzare correttamente la mia attività.

Grazie all’agenda online e il sistema di prenotazione ho semplificato l’organizzazione del mio ambulatorio e risposto alle esigenze dei miei pazienti.

L’organizzazione delle Visite

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In medicina generale l’organizzazione dell’orario delle visite è un problema annoso. Da quando ho una segretaria le cose sono facilitate. Tutti i giorni Lucia, la segretaria, arriva alle 8 beve un caffè e si piazza al telefono per due ore a prendere le prenotazioni. La situazione almeno per i primi giorni poteva sembrare ottimale poi:

  • Le attese erano passate dalla sala d’aspetto al telefono. Ovviamente, c’era sempre chi protestava perché il telefono era immancabilmente occupato;
  • I pazienti ansiosi e frettolosi iniziavano a chiamare anche sul mio numero privato;
  • La segretaria non riuscendo a filtrare le richieste dei pazienti, assegnava a caso gli appuntamenti e accadeva che i lavoratori trovassero gli orari serali già tutti occupati dai pensionati;

 

1 mese fa, viste le premesse e tratte le conclusioni ho deciso di salutare Lucia e affidarmi ad un’agenda online con un sistema di prenotazione integrato.

Ho cercato su internet quello che rispondesse meglio alle mie esigenze e con Andrea, il consulente dedicato del servizio scelto, abbiamo in pochissimo tempo strutturato la mia agenda. Nei giorni successivi ho provveduto a divulgare la cosa con uno stampato fotocopiato attaccato nel mio ambulatorio e con un post sul mio profilo facebook e subito la voce si è sparsa. Dopo 15 giorni, la maggior parte dei pazienti aveva scaricato l’app di prenotazione e nessuno si lamentava del tempo speso al telefono o dell’orario poco idoneo.

Da sempre desideravo essere un medico che visita con calma 1 paziente ogni 15 minuti, in un orario decente, tipo dalle 8 alle 11 e dalle 16 alle 19. Desideravo avere il tempo per tornare a casa, coltivare i miei hobby, uscire con mia moglie e andare a prendere i figli a scuola.

Finalmente è esattamente così.

I pazienti possono prenotare autonomamente il loro appuntamento senza intasare le linee telefoniche. Se impossibilitati a venire possono modificarlo oppure eliminarlo direttamente con un clic.

La mia agenda è organizzata in maniera tale che le visite sono prenotabili ogni 20 minuti, così da non affollare la sala d’attesa e da dedicare il giusto tempo ad ogni paziente.

Riesco a filtrare automaticamente le richieste dei pazienti in modo tale che chi ha bisogno di un certificato o di un riscontro sul risultato delle analisi può farlo direttamente tramite e-mail o telefonicamente senza recarsi in ambulatorio.

Ogni giorno conosco esattamente quanti e quali pazienti si presenteranno in studio così da poter organizzare correttamente la mia attività.

Grazie all’agenda online e il sistema di prenotazione ho semplificato l’organizzazione del mio ambulatorio e risposto alle esigenze dei miei pazienti.

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